Bologna
7/11 novembre 2018

Mostra dinamica

Macchine per la raccolta, il condizionamento e la movimentazione delle biomasse di origine agricola e forestale ad uso energetico

Nell’area 48, in prossimità del Padiglione 25 ter, nel 2016 è allestita la mostra dinamica delle principali macchine operatrici   impiegate per la raccolta, il condizionamento e la movimentazione delle biomasse di origine agricola e forestale ad uso energetico.

Con questa iniziativa si sono volute ricreare, in ambito fieristico, le fasi salienti delle operazioni che normalmente vengono effettuate in capo o nelle piattaforme di raccolta e lavorazione del legno. L’intento è stato quello di coniugare informazione e intrattenimento, mostrando al pubblico quanta ricerca, tecnologia e lavoro ruotano attorno alla filiera di produzione della biomassa.

L’attività, coordinata dai ricercatori del CNR IVALSA (Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree) in collaborazione con ITABIA, ha previsto   momenti di animazione che sono stati ripetuti  più volte al giorno per l’intera durata della Fiera. L’esibizione si è svolta lungo un percorso guidato, e ha previsto  la descrizione e la messa in funzione di macchine per la raccolta e il trattamento dei residui agricoli, la movimentazione del legname, la lavorazione della legna da ardere, la sminuzzatura dei tronchi, la triturazione dei residui, ecc.