Bologna
9/13 novembre 2016

Visite tecniche

Impianto biogas

La mattina di sabato 12 novembre, con partenza di un pullman dalla fiera, si potrà partecipare ad una visita tecnica organizzata presso l’impianto di digestione anaerobica realizzato presso la Cooperativa Agroenergetica Territoriale (C.A.T.) di Correggio (Via Fossa di Faiella, 6/A) a cui è stato rilasciato – il 15 ottobre scorso - il primo certificato di qualità di filiera del biogas in Italia.

L’impianto in oggetto è costituito da due fermentatori da 2.500 m3 ciascuno, la cui alimentazione avviene con una dieta costituita prevalentemente da effluenti zootecnici, residui agricoli e biomasse da coltivazioni dedicate. L’impianto ha una potenza elettrica nominale di 1 MW. L’energia elettrica prodotta (7.500 MWh/anno) viene immessa in rete, il calore (6.500 MWh/anno) è in parte recuperato per usi aziendali. Il digestato prodotto (18.000 t/anno) torna ad arricchire il suolo come fertilizzante agricolo di alta qualità.

Eima Energy metterà a disposizione un pullman che partirà da Piazzale Aldo Moro (presso ingresso Fiera) alle ore 15.00. il rientro in Fiera è previsto per le ore 18.00.


Iscrizioni

Per l’iscrizione alla visita è possibile contattare la segreteria di ITABIA
o mandare una mail a itabia@mclink.it.